Aiutami, Aiuto, Aiutami

(Incompiutezze al femminile)


(Disponibile l'inizio e il finale del testo)


Per ottenere il testo completo contattare l'autore (N.B. togliere il nome dell'animale dall'indirizzo)

I diritti d'autore di "Aiutami, Aiuto Aiutami" sono protetti e tutelati dalla Soc. S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori). Le rappresentazioni e pubblicazioni sono soggette a royalty. Ogni richiesta relativa ai diritti d'autore, dovrà essere indirizzata a: S.I.A.E. / Sezione D.O.R. / Viale della Letteratura, 30 / 00144 Roma - Italy - L'autore richiede di essere informato per ogni produzione del presente lavoro - L'autore può essere contattato attraverso la S.I.A.E., o con e-mail (N.B. togliere il nome dell'animale dall'indirizzo)


Classificazione:
Tragicommedia.
Riassunto:
- "Aiutami, Aiuto, Aiutami" - Tragicommedia scritta nel 1999. Prima rappresentazione: 28 Giugno 2001 al teatro Sette di Roma nella rassegna di Drammaturgia Contemporanea "Teatro Giovani Ettore Petrolini" (vincendo il premio come "Miglior Spettacolo").
Due amiche a confronto. Una delle due vuole innamorarsi: si ritrovano, dopo un maldestro annuncio sul giornale, a far fronte a decine di corteggiatori. Per liberarsene inventano, aiutate da una raccolta inglese di articoli su crimini per passione, situazioni pericolosamente ...spassose, dove le due amiche, impersonando le protagoniste delle storie criminose, fanno letteralmente scappare di paura i corteggiatori. Ma ce n'è uno che non scappa affatto, anzi! Alla fine ci sarà lo spazio per una riflessione amara sui rapporti sentimentali nella società contemporanea.
Personaggi:
(Il testo può essere realizzato da 2 attrici e 1 attore).
SABRINA - Ventidue anni
LUCIANA - Venticinque anni, amica di Sabrina
ARNALDO - Corteggiatore di Sabrina.
ANGELINO - Corteggiatore di Sabrina.
UOMO DELLE POMPE FUNEBRI - Corteggiatore di Sabrina.
ENRICO – Corteggiatore di Sabrina
Durata:
90 minuti circa.
Critiche:
- (da "Italia" 7 Luglio 2001: Credevamo che piovesse ma non che diluviasse! Questa esclamazione ci è scaturita spontanea dopo aver assistito allo spettacolo "A.A.A. Aiutami, Aiuto, Aiutami", messo brillantemente in scena da Massimo Natale al Teatro Sette di Via Benevento, il cui direttore artistico è il mitico Michele La Ginestra, neo Rugantino e prossimo protagonista de "La Lupa" al Sistina e de "I fatti vostri" di Michele Guardì su Raidue. Credevamo infatti che fosse uno spettacolo divertente, ma non avremmo mai immaginato tale e tanta bravura da parte delle due protagoniste, oltre al testo particolarmente interessante e originale. E pensare che Silvia Delfino ed Elena Ronchetti, le due protagoniste appunto, sono due ottime ballerine ma, come si è potuto vedere, adesso possiamo annoverare anche tra le attrici più brave in circolazione. Infatti sulla scena hanno mostrato di saperci stare come poche, con tutta la loro avvenenza e, soprattutto, con il loro genuino talento. Con la partecipazione di Alessandro Marrapodi, che merita un incondizionato encomio, la tragicommedia scritta da Andrea Jeva e magistralmente diretta da Massimo Natale, autentica rivelazione nel ruolo inedito di regista, le due ragazze si sono espresse come meglio non avrebbero potuto attraverso una recitazione sobria, incisiva e convincente da far rimanere sbalorditi gli spettatori in sala, tra i quali abbiamo notato Pietro Garinei, Anna Falchi, Gianluca Guidi, Maria Laura Baccarini, lo stesso Michele La Ginestra e tanti altri. Insomma una significativa prova d'attore divisa equamente tra le due interpreti, che attingono alla loro personalità e alla loro abilità la capacità per disegnare due caratteri diametralmente opposti ma forse, proprio per questo, intimamente complementari. L'unica nota stonata, se così si può dire, il vero rammarico, è costituito dal fatto che lo spettacolo, così valido e divertente, per inderogabili motivi di programmazione, è rimasto in scena solo pochi giorni. E questo, considerato il valore indiscusso e indiscutibile della commedia, del suo regista e dei suoi interpreti, è stato un vero peccato. La speranza, per quanti non hanno avuto l'opportunità di vederla, è che possa essere presentata nuovamente all'inizio della prossima stagione teatrale e rimanere in scena il più a lungo possibile). (Stefano Pelinga)
Condizioni per la messa in scena:
"Aiutami, Aiuto, Aiutami" è protetto dalla Soc. S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori) Sezione D.O.R. Viale della Letteratura, 30 - 00144 Roma - Italia.

Per contattare l'autore (N.B. togliere il nome dell'animale dall'indirizzo) (che chiede di essere informato di ogni produzione del presente lavoro)