La sera della prima - Commedia di Andrea Jeva e Antonio Rosti

La Sera Della Prima

(Disponibile solo l'inizio del testo)


Per ottenere il testo completo contattare l'autore (N.B. togliere il nome dell'animale dall'indirizzo)

Classificazione:
Commedia in atto unico
Riassunto:
"La Sera della Prima" - Commedia scritta nel 1987 con Antonio Rosti. 1^ rappresentazione: 3 Giugno 1987 al teatro Sant'Angelo di Perugia.
- La sera della prima è quella di "Tosca" di Puccini. Un uomo rapisce la cantante protagonista. E' pronto a rilasciarla a patto che gli si conceda di dirigere l'opera. Ad un passo dalla riuscita, tutto svanisce in una sorta di complicità fra ostaggio e rapitore dove è la nevrosi di una generazione a farla da padrona: quella dei trentenni.
Personaggi:
- Uomo (ha fra i 30 e i 35 anni)
- Donna (ha fra i 25 e i 30 anni)
Durata:
80 minuti circa
Critiche:
- (Stralcio da "Il Corriere della Sera" Giovedì 29 Giugno 1989: "...La Commedia è ben congeniata, recitata con bravura e grazie a soluzioni divertenti scorre piacevolmente; trova i suoi momenti più felici quando la complicità tra i due protagonisti si trasforma in gioco, si rivela più fragile là dove tenta di divenire metafora di una generazione che pur di non verificare la realtà a se stessa fino in fondo, si limita a guardare in superficie, accontentandosi dell'apparenza e sfuggendo la sostanza che spesso può rivelarsi fonte di dolore e disillusione. Il numeroso pubblico della prima si è divertito e ha applaudito a lungo e con calore alla fine dello spettacolo"). (Magda Poli).

- (Stralcio da "La Notte" 27 Giugno 1989: "...A forza di battere e di ribattere sullo stesso chiodo (vale a dire a forza di lezioni di teatro anglosassone, bolle di sapone, spesso fatte di niente, ma con un linguaggio sempre in presa diretta), anche i nostri autori stanno imparando qualcosa. Stanno imparando soprattutto, che il teatro è qualcosa che c'è dentro, impastato di carne e sangue, di sensazioni e sentimenti. Filosofare e far letteratura è qualcosa al di fuori del teatro. Mamet, Shepard e compagnia bella (anche se talvolta mal serviti dalla traduzione) continuano a dimostrarci che basta una situazione, nella quale individuare vizi e virtù comuni, e tutto fila ch'è un piacere. Ecco, qualcosa del genere, sotto l'aspetto formale del linguaggio e della recitazione, è avvenuto ieri sera al Teatro di Porta Romana. E' stata rappresentata La Sera della Prima..." "...Ma in più oltre alla forma, c'è una sostanza innervata d'umori nostrani, mediterranei, intorno a un non gratuito problema d'utopiche generosità giovanili, per rompere il muro d'indifferenza, per sentirsi vivi, liberi, realizzati."). (Paolo A. Paganini).
Condizioni per la messa in scena:
La Sera della Prima è protetta dalla Soc. S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori) Sezione D.O.R. Viale della Letteratura, 30 - 00144 Roma - Italia.

Per contattare l'autore (N.B. togliere il nome dell'animale dall'indirizzo)